Istituto Tecnico Economico "R. Piria" - Reggio Calabria

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home L'istituto

Cenni Storici

E-mail Stampa PDF

L'Istituto Tecnico Statale per il Settore Economico "Raffaele Piria", situato in un edificio storico ristrutturato di recente, sorge sulla parte alta del lungomare di Reggio Calabria, al centro della città.
Scuola di lunga tradizione, guarda all'economia ed al turismo quale binomio fondamentale per lo sviluppo del territorio e per i possibili sbocchi lavorativi dei giovani.
Dotato di moderne attrezzature e laboratori, offre agli allievi un ambiente di studio tecnologicamente avanzato e creativamente stimolante. Da qualche anno l'istituto è centro accreditato AICA per il conseguimento della patente europea del computer (ECDL).
Integrazione ed accoglienza sono principi di natura etico-pedagogica che l'istituto si impegna a tradurre in metodologie didattiche, in organizzazione di lavoro scolastico, in sensibilità educativa.


L'Istituto "Raffaele Piria" di Reggio Calabria fu istituito con Decreto del Ministero dell'Agricoltura, dell'Industria e del Commercio il 19 Settembre 1875.

La scuola fu intitolata a Raffaele Piria, insigne scienziato nato a Scilla (RC), protagonista della vita scientifica europea nel corso dell'Ottocento.

Tra gli ex alunni si ricordano:
-Tito Minniti, al quale la città di Reggio Calabria intitolò l'Aeroporto dello Stretto;
-il Generale Silvio Napoli, memorabile Ufficiale dell'Areonautica Militare;
-il Sottotenente Pisani, medaglia d'argento al valore militare;
-l'ex Ragioniere Generale dello Stato Andrea Monorchio;
-lo stilista Gianni Versace, creatore dell'omonima casa di moda;
-Santo Versace, fratello di Gianni e attualmente a capo della casa di moda assieme alla sorella Donatella.

L'Istituto "R. Piria" nel corso della sua lunga storia, oltre a radicarsi nella migliore tradizione reggina, ha formato i quadri dirigenziali ed intermedi delle strutture amministrative della città ed ha preparato numerosi operatori economici e commerciali, a cui si deve quel tanto di vitalità produttiva che esiste sul territorio.

 


Canale YouTube