Istituto Tecnico Economico "R. Piria" - Reggio Calabria

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

ESABAC

E-mail Stampa PDF

 Percorso di Eccellenza “ EsaBac”: un solo esame, due diplomi !!!

L'Istituto Tecnico Economico "Raffaele Piria" a partire dall’a.s. 2011-2012 ha intrapreso il percorso EsaBac nella classe III A indirizzo turistico e III indirizzo Periti Aziendali.  Anno Scolastico 2012 /2013 la Classe III A indirizzo turistico ha aderito al percorso EsaBac.

Docenti Referenti  : Prof.ssa Mazzù Catarina; Prof.ssa Smorto Laura

 Che cos’è l’EsaBac
Da settembre 2010, un nuovo dispositivo educativo è entrato in vigore in Italia e in Francia: l'EsaBac (acronimo di Esame di Stato e Baccalauréat), che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi, sostenendo un solo esame: l'Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. I diplomati EsaBac hanno la possibilità di accedere all’Università in ognuna delle due nazioni partner. Questo doppio rilascio di diplomi è reso possibile dall'accordo firmato il 24 febbraio 2009 dal ministro italiano dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Mariastella Gelmini, e il ministro francese dell'Educazione nazionale, Xavier Darcos, e convalida un percorso scolastico veramente biculturale e bilingue. La prima sessione d'esame si è svolta nel giugno 2011 nei 29 istituti italiani in cui è attivo da anni un vero percorso bilingue.

L’ EsaBac, un insegnamento di dimensione europea
Si tratta di un percorso di formazione integrato all'Esame di Stato che, tenendo conto delle specificità nazionali, prevede la creazione di un percorso educativo bilingue a dimensione europea della durata di tre anni (triennio). La sperimentazione prevede:

• una certificazione delle competenze linguistiche coerente con i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In entrata, è richiesto agli allievi un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permetterà loro di raggiungere almeno il livello B2 al momento dell'esame.

• un insegnamento rinforzato di Lingua e letteratura francese (4 h.), affidato al docente titolare italiano di Francese.

• Storia DNL (discipline non linguistique) (2 h.), veicolata in lingua francese dal docente titolare italiano di Storia affiancato da un conversateur madrelingua esperto della materia. Il corso di Storia integra il programma italiano e il programma EsaBac.

• prove specifiche integrate all'Esame di Stato. Gli allievi italiani sostengono, in francese, una prova scritta di Storia e una doppia prova, scritta e orale, di Lingua e letteratura francese.

 

Documenti Correlati


Brochure ESABAC

 


Programma di Storia

 


Programma di Letteratura

 

Link Utili

Progetto Esabac - Ministero dell'educazione francese

Vizavi - Esabac

 


Canale YouTube