Istituto Tecnico Economico "R. Piria" - Reggio Calabria

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Indirizzi di studio

Indirizzi di studio

E-mail Stampa PDF

L'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all'interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

Esso presenta due articolazioni specifiche:

  1. "Relazioni Internazionali per il Marketing", per approfondire gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e settoriali e per assicurare le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico;
  2. "Sistemi Informativi Aziendali", per sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove provcedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.

    Il Diplomato di questo indirizzo è in grado:

  1. di intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel ontrollo di attività aziendali
  2. trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing
  3. operare per la promozione dell'azienda
  4. migliorare qualità e sicurezza dell'ambiente lavorativo

L'indirizzo "Turismo" integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire all'innovazione e al miglioramento dell'impresa turistica. Esso intende promuovere abilità e conoscenze specifiche nel campo dell'analisi dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali con l'attenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.

Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:

  1. contribuire a valorizzare la ricchezza del patrimonio ambientaleed artistico anche per uno sviluppo ecosostenibile
  2. contribuire all'innovazionee allo sviluppo tecnologico dell'impresa turistica
  3. comunicare in diverse lingue straniere
  4. facilitare le relazioni interpersonali in situazioni interculturali

 

 


Canale YouTube